Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2006-3

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Wed, 01 Mar 2006 11:05:23 +0100

Ciao a tutti,

vi inoltro qui in calce il programma completo del convegno su Cicerone
organizzato dal Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee il 7 e 8 marzo
prossimi.

Di recente (ieri) abbiamo aggiornato il sito del dottorato di ricerca
(www.unipa.it/dottgrecolatino): nella pagina 'Calendario delle Attività'
-> Anno Accademico 2005/2006 trovate il prospetto aggiornato delle
conferenze organizzate dal dottorato per i prossimi mesi.
In particolare, le conferenze del dottorato per marzo  sono le seguenti:

	Guido Paduano, Università di Padova
	Gli Acarnesi: polis e individuo  
	Lunedì 6 marzo 2006 ore 11,00

	Maria Mondelou, Istituto Ellenico di Venezia
	Il dominio veneziano a Creta. Il caso di Sitia 
	Giovedì 16 marzo 2006 ore 10,00

	Alessandro Barchiesi, Università di Siena ad Arezzo
	Fetonte e la Roma augustea 
	Lunedì 20 marzo 2006 ore 10,00

	Gianpiero Rosati, Università di Udine
	Potere politico e potere letterario: riti di
	successione nella Tebaide di Stazio  
	Martedì 21 marzo 2006 ore 10,00

Tutti gli incontri del dottorato hanno luogo alla biblioteca di greco
del Corpo Basso.

Barchiesi e Rosati terranno in quei giorni anche una tavola rotonda
sulle Metamorfosi, per presentare il commento recentemente pubblicato
dalla Lorenzo Valla. Su questo vi farò sapere quando avrò tutti i
dettagli.

L'enigma dell'altra volta non ha trovato interesse tra i lettori di
questa newsletter, per cui soprassiedo in questa sede.

A presto,
Paolo

__________________________________________________

Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee e di Studi Classici,
Cristiani, Bizantini, Medievali, Umanistici.
LO SPETTACOLO DELLA GIUSTIZIA: LE ORAZIONI DI CICERONE
Palermo, 7-8 Marzo 2006

7 marzo
Palazzo Steri, Sala dei Baroni

Sessione mattutina

Presiede ALBERTO CAVARZERE, Univ. di Verona

ore 9.30
Saluti del rettore GIUSEPPE SILVESTRI e del Preside della Facoltà di
Lettere e Filosofia GIOVANNI RUFFINO

ore 10.00 LAURENT PERNOT, Univ. Marc Bloch de Strasbourg: I paradossi
della teatralità retorica in Cicerone

ore 10.30 MARIA SILVANA CELENTANO, Univ. di Chieti: Cicerone e
l'efficacia del racconto: tra strategie oratorie ed esemplificazione
paideutica

ore 11.00 Intervallo

ore 11.20 ELIO LO CASCIO, Univ. Federico II di Napoli: Realtà e
rappresentazione: la caratterizzazione degli <em>homines ex municipiis
rusticanis</em> nella <em>pro Roscio Amerino</em>

ore 11.50 Discussione

---

Sessione pomeridiana

Presiede LUCIA CALBOLI MONTEFUSCO, Univ. di Bologna

ore 16.00 GIANFRANCO PURPURA, Univ. di Palermo: La pubblica
rappresentazione dell'insolvenza. Procedure esecutive personali e
patrimoniali al tempo di Cicerone

ore 16.30 GIANLUIGI BALDO, Univ. di Padova: Lo spettacolo dell'arte
greca nell'orazione <em>de signis</em> di Cicerone (<em>Verr.</em> II 4)

ore 17.00 Intervallo

ore 17.20 GIUSEPPE FALCONE, Univ. di Palermo: Difesa del dominio e
stabilità della <em>res publica</em> nella strategia oratoria
ciceroniana: la scenetta processuale di <em>Mur.</em> 12, 26

ore 17.50 RITA DEGL'INNOCENTI PIERINI, Univ. di Firenze: Scenografie per
un ritorno: la (ri)costruzione del personaggio Cicerone nelle orazioni
<em>post reditum</em>

ore 18.20 Discussione

***

8 marzo
Facoltà di Lettere, Aula Magna

Sessione mattutina

Presiede SALVATORE NICOSIA, Univ. di Palermo

ore 9.30 GABRIELLA MORETTI, Univ. di Trento: Lo spettacolo della <em>pro
Caelio</em>: messa in scena, teatro e mimo nel processo contro Marco
Celio

ore 10.00 GIANNA PETRONE, Univ. di Palermo: Incroci di <em>fabulae</em>
nell'orazione contro Pisone

ore 10.30 Intervallo

ore 10.50 ALFREDO CASAMENTO, Univ. di Palermo: Spettacolo della
giustizia, spettacolo della parola: il caso della <em>pro Milone</em>

ore 11.20 Discussione

---

Sessione pomeridiana

Presiede ELIO LO CASCIO, Univ. Federico II di Napoli

ore 16.00 ALESSANDRO GARCEA, Univ. de Toulouse: Due passioni
dell'incertezza: paura e speranza nelle orazioni ciceroniane

ore 16.30 VALENTINA CHINNICI, Univ. di Palermo: Per un profilo di
<em>Invidia</em> in Cicerone oratore

ore 17.20 GIUSTO PICONE, Univ. di Palermo: Aiace e Ulisse: paradigmi
mitici e modelli etici

ore 17.50 Discussione